UNA PASSEGGIATA AL PARCO CON LO PSICOLOGO
Colloqui di consulenza e sostegno psicologico camminando insieme
"I pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata" - Kierkegaard
Complice la nuova stagione che è alle porte, la Psicologa, propone un nuovo modo di raccontarsi e sentirsi accolti, immersi nel paesaggio naturale: attraverso la camminata. Un passo dopo l’altro la persona potrà esprimere quello che sente: emozioni, pensieri, preoccupazioni. La spontaneità di un gesto semplice come quello del camminare insieme permetterà di sciogliere le tensioni e di rendere il parlare di sé semplice e naturale.
L'atto di camminare all'aria aperta offre la possibilità di integrare movimento fisico e contatto con il mondo esterno alla relazione psicoterapeutica. La passeggiata mette in connessione mente, corpo e natura innescando una sensazione di benessere psicofisico generalizzato nello spazio del qui e ora. In quest'ottica, l'opportunità di fare riflessioni in un contesto diverso da quello della solita routine quotidiana ed all'esterno del consueto studio di psicologia, ci agevola nel valutare le situazioni e i propri vissuti emotivi in un modo più quieto, meno caotico.
Camminare può essere una strategia per fronteggiare lo stress della vita quotidiana. Può diventare un momento in cui prestare attenzione a se stessi e ai segnali che arrivano dal corpo.
Il camminare dal punto di vista psicologico può aiutare a
Scomporre mentalmente i problemi
Cambiare il punto di vista dal quale li guardiamo
Rallentare i processi di pensiero quando diventano veloci e si accavallano
Ragionare su ciò che all’inizio ci sembra insormontabile
Come si svolgono i colloqui?
Non si tratta di una passeggiata con un amico, ma di un vero e proprio colloquio psicologico con un professionista in cui si assicurano norme e linee guida previste dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Data la particolarità di questa nuova proposta sarà richiesta la sottoscrizione di un apposito modulo informativo sul trattamento dei dati personali e relativo consenso prima della seduta.
Al termine di ogni colloquio verrà rilasciata regolare ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Tali colloqui all’aria aperta possono rivelarsi come un’ulteriore e diversa modalità che potrà essere, nel caso, integrata ed alternata ai colloqui in studio.
Essendo un'attività a contatto con la natura, di volta in volta si valuterà insieme il meteo per confermare o posticipare la camminata.
Per avere maggiori informazioni si prega di contattare lo studio alla mail dott.lorenzetti.chiara@gmail.com oppure chiamare al numero 347 8591025