Servizio di consulenza psicologica online per gli italiani all'estero
Expat è un termine usato per indicare gli italiani che si sono trasferiti all'estero sia per scelta che per motivi lavorativi. Sono coloro che chiamavamo espatriati come i nostri connazionali che ci ricordiamo in arrivo ad Ellis Island di New York.
Il numero degli italiani che lascia la patria in favore di paesi esteri è in costante aumento. Le motivazioni sono le più disparate: dagli universitari in viaggio di studio, ai laureati che si addentrano nel mondo della ricerca, ai lavoratori che trovano spazio e fortuna in paesi stranieri, a chi decide di lasciare la propria terra per seguire l’amore.
Ognuna di queste circostanze può suscitare difficoltà emotive o a carattere sociale: senso di spaesamento, inadeguatezza, timore di non riuscire a integrarsi, difficoltà nel trovare nuove amicizie, preoccupazione e/o malinconia per la lontananza dai propri affetti, dubbi e incertezze sul proprio futuro (lavorativo e affettivo), differenze culturali che rendono complessa la costruzione di legami intimi e profondi.
A queste e altre situazioni più che comprensibili, possono andare ad aggiungersi pregressi problemi personali a livello emotivo che tali situazioni fanno in qualche modo “esplodere”.
I cambiamenti, i trasferimenti all'estero e l’adattamento alle nuove condizioni di vita quotidiana sono eventi di vita complessi. Le consulenze psicologiche online offrono a tutti gli italiani che si trovano all’estero di non rimandare il trattamento degli stati di disagio e sofferenza al rientro in patria o al negarsi totalmente l'opportunità di trovare rimedio ma di agire prontamente per ripristinare il proprio benessere e garantirsi una buona qualità di vita.