Benvenuti nel mio sito, mi chiamo Chiara Lorenzetti, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazione.
Ho messo al centro dei miei studi la Clinica, in particolare La Relazione.
Ritengo che le relazioni siano centro di tante sinergie. A volte sono motore e spinta delle nostre migliori intenzioni, azioni ed aspettative, altre volte sono così difficili e complicate da rendere tutto uno sforzo.
Dai rapporti di coppia a quelli tra genitori e figli, per approdare a quelli tra amici e colleghi senza dimenticare il rapporto con noi stessi, ci si rende conto che siamo pervasi da un intreccio fitto fitto di emozioni che in maniera inconsapevole si deposita dentro ognuno di noi e richiama la nostra attenzione in momenti improvvisi e in modi del tutto inaspettati.
Trovare uno spazio di dialogo, riflessione e correlazione quando questo avviene è un’importante opportunità che possiamo dare a noi stessi.
Mi sono laureata a Milano in Università Cattolica (2005) per poi proseguire i miei studi intraprendendo il percorso di specializzazione, raggiunto nel 2011, in Psicologia Sistemico Relazionale (Centro Studi Eteropiesi di Torino).
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi Piemonte sia come psicologa che come psicoterapeuta.
Grazie alla specializzazione in Terapia Sistemico Relazionale, nella cura del paziente pongo il punto di partenza nel rielaborare il modo in cui l’individuo si è fino ad ora relazionato con le persone significative della propria vita allo scopo di recuperare le proprie risorse personali e “ridefinire” il significato che possono aver acquistato particolari sintomi con una lettura che sia anche in chiave relazionale.
Attraverso un percorso di questo tipo è possibile comprendere le modalità relazionali con cui ci rapportiamo all’altro e scoprire anche nuove possibilità comunicative. In questo modo sarà possibile non solo ricollocare i nostri vissuti nel loro contesto temporale e situazionale ma orientarsi verso strade nuove, più adattive e funzionali al nostro benessere psicofisico.